Bus Company e il Drager Interlock al Fuori TG su Rai 3

Nella puntata di Fuori TG su Rai 3 del 7 novembre, relativa al problema degli incidenti stradali, è stata presentata la soluzione che abbiamo installato sui nostri autobus da noleggio per rendere i viaggi dei nostri clienti sempre più sicuri.

Il Drager Interlock è un dispositivo che misura con precisione l’alcol presente nell’aria espirata dal conducente e sblocca l’avviamento del motore solo al superamento del test.

Il sistema è composto da uno strumento palmare, del tutto simile a un etilometro precursore che viene installato nel cruscotto del veicolo e da una unità di controllo che registra i dati dell’utilizzatore: per avviare il veicolo, la procedura è quella dell’alcol test tradizionale, ossia si deve soffiare per qualche secondo nell’etilometro; se i valori sono nella norma prestabilita, l’unità di controllo sblocca il dispositivo che inibisce la messa in moto del veicolo mentre, se rileva alcol nell’aria espirata, il motore non parte.

Dräger è fornitore ufficiale degli etilometri in dotazione alle Forze dell’Ordine italiane ed ha avviato una campagna di sensibilizzazione sull’uso di questo dispositivo, come strumento di prevenzione degli incidenti stradali.