Il biglietto a bordo dei bus? Ora si paga con Satispay. La Provincia di Cuneo prima in Italia

La provincia di Cuneo sarà la prima in Italia dove si potrà acquistare il biglietto a bordo dell’autobus con l’app Satispay. Bus Company, tra le più importanti realtà per il trasporto persone in Piemonte, capofila del consorzio Granda Bus che raccoglie 14 aziende del trasporto pubblico locale in provincia di Cuneo, ha siglato l’accordo con la piattaforma di «mobile payment», ovvero pagamento con l’uso del cellulare, nata proprio a Cuneo nel 2015 e che ha recentemente superato il milione di utenti, nell’ambito di un piano di digitalizzazione per rispondere, in tempo record, ai vincoli generati dall’emergenza sanitaria. Obiettivo: «Mantenere la qualità del servizio garantendo un trasporto efficiente e sicuro».

Alberto Dalmasso, co-fondatore e Ceo di Satispay, illustra la filosofia alla base dell’accordo con Bus Company: «Cuneo e il Piemonte si confermano le aree di maggior sperimentazione per noi. Da qui sono partite tutte le principali innovazioni che abbiamo poi portato sul territorio nazionale, e ora anche oltre confine. Siamo particolarmente contenti di questo progetto, frutto della collaborazione con la Banca Alpi Marittime. La nostra missione è quella di portare valore aggiunto e generare cambiamenti nelle abitudini di pagamento quotidiane delle persone: il trasporto, così cruciale nella nostra quotidianità, è un ambito di grande attenzione per noi. E Bus Company è un’azienda che guarda al futuro».

Per pagare il biglietto con Satispay basterà aprire l’app, inquadrare il codice QR presente a bordo del bus, inserire l’importo e inviare il pagamento, che sarà automaticamente accettato. Mostrando al conducente l’avvenuto versamento, il passeggero riceverà il biglietto. Satispay sarà attivato anche nelle biglietterie a terra di Saluzzo, Alba e Mondovì.

«L’adozione di questa soluzione – spiega Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company – permette agli utenti di continuare a viaggiare comprando il titolo di viaggio direttamente a bordo, effettuando l’acquisto in totale sicurezza con lo smartphone, ed è un primo passo nel percorso verso la dematerializzazione completa del biglietto».

«Ci fa particolarmente piacere che i protagonisti di questa iniziativa siano tutti piemontesi – sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Gabusi -. Non solo in Piemonte abbiamo le competenze per progettare modalità innovative realmente utili nella vita quotidiana, ma confermiamo anche la nostra naturale propensione alla sperimentazione di idee che possono essere diffuse e diventare realtà anche in altri contesti».

Il lockdown ha accelerato il processo di crescita di Satispay, diventata oggi una «super app» di riferimento alla quale accedere per gestire con immediatezza qualsiasi tipo di pagamento o attività legata alla gestione del denaro. Negli ultimi tre mesi Satispay ha oltrepassato il traguardo del milione di utenti, dei centomila esercenti (migliaia di piccoli negozi, ma anche grandi brand come Esselunga, Benetton, Carrefour, Boggi, Trenord, Eataly, Tigotà), con un incremento dell’utilizzo dell’app che ha superato il 30 per cento

LEGGI DI PIU’